Lignano Sabbiadoro@Terrazza a Mare Lignano Sabbiadoro

Da Domenica 3 Febbraio 2019 a Domenica 3 Marzo 2019

 

SMARRIRSI – Mostra d’arte contemporanea dal 3 Febbraio al 3 Marzo, Terrazza a Mare.

INAUGURAZIONE Domenica 3 Febbraio ore 11.00.

Dal 3 febbraio al 3 marzo, sarà ospitata nelle sale espositive della Terrazza Mare la mostra “SMARRIRSI” dedicata al disagio mentale, alla realtà della malattia psichiatrica dopo la chiusura dei manicomi, al recupero possibile della normalità in pazienti problematici.

Organizzata in sinergia tra l’Amministrazione Comunale di Lignano, il Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda Sanitaria n.2 Bassa Friulana – Isontina e l’Associazione Culturale Opificio 330 di Udine, la mostra vuole dedicare un’adeguata attenzione alle problematiche dello smarrimento e della ricerca d’identità.

Relatori, artisti, esperti del pensiero, attraverso le esperienze delle persone, passando anche da quelle del disagio mentale, si confronteranno lungo un percorso, in un contesto espositivo che, nell’arte, trova parziale rimedio e possibile conforto. La mostra sarà aperta al pubblico nei quattro fine settimana e ogni domenica mattina alle ore 11.00, si terrà un incontro di approfondimento con medici, esperti ed operatori nell’ambito del disagio mentale.

Baabat, Mohamed Chabarik, Lara Carrer, Jo Egon, Alfonso Firmani, Giordano Floreancig, Aldo Ghirardello, Silvia Lepore, Passonia e Ivan Tonizzo sono gli artisti che esporranno le loro opere, alcune delle quali sono già state “ospiti” delle sale del padiglione femminile dell’Ospedale psichiatrico di Sant’Osvaldo a Udine.

La mostra, concepita come momento di riflessione, intende premiare tutte quelle persone che dedicano la propria attenzione alle persone in difficoltà, soprattutto attraverso l’arte, il colore e l’attività laboratoriale. Le sale espositive sembrano essere il posto ideale per accogliere i messaggi, le richieste di aiuto, i silenzi e i pensieri, che possono così andare verso il mare, verso una libertà, verso un orizzonte capace di accogliere tutte le sfumature dell’animo umano.

Un ringraziamento speciale all’associazione “Lignano Arte” che da qualche mese ha donato opere di numerosi artisti ai corridoi dell’Ospedale di Latisana e presto arricchirà di colore anche sale comuni e atrii del Distretto sanitario di Codroipo. Lignano, ancora una volta, rivolge l’attenzione al territorio, capace, durante la stagione invernale di dialogare su argomenti importanti e spunti per cercare il benessere delle persone.

La mostra sarà visitabile il Venerdì, il Sabato e la Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Ingresso libero.