Premio Hemingway: 40° edizione

Evento Culturale a Lignano Riviera, Lungomare Riccardo Riva, 1c

Il Premio Ernest Hemingway di Lignano Sabbiadoro è un prestigioso evento letterario che nel 2024 celebra la sua quarantesima edizione. Questo premio non solo rappresenta un riconoscimento alla letteratura, ma è anche un’occasione per esplorare o riscoprire il suggestivo legame con uno degli scrittori più celebri e amati di tutti i tempi. Lignano e la sua laguna furono luoghi frequentati da Hemingway in diversi momenti della sua vita, una scelta che non è stata casuale. L’autore de “Il vecchio e il mare” aveva un profondo amore per Venezia e proprio attraverso la “via laguna” sviluppò un legame speciale con la piccola penisola friulana, situata tra Venezia e Trieste, che lo scrittore amava definire come “La Florida d’Italia”.

In segno di gratitudine, Lignano ha dedicato a Ernest Hemingway il suo parco pubblico e ha istituito questo prestigioso premio, che vanta un albo d’oro di grande rilevanza.

Da decenni questo riconoscimento, conosciuto da tutti gli editori e gli scrittori, giunge alla sua quarantesima edizione, commemorando il 63° anniversario della scomparsa (2 luglio 1961) del grande autore statunitense Ernest Hemingway. Anche quest’anno l’evento si svolgerà nella nostra località balneare di Lignano Sabbiadoro il 24 giugno 2023. Le categorie confermate per questa edizione includono: Letteratura, Fotografia, Avventura del Pensiero, Testimone del nostro tempo.

Programma in aggiornamento.
La location del premio 2024 sarà comunicata a breve sui canali lignanosabbiadoro.com

Per ulteriori informazioni:
Premio Hemingway
E-mail: hemingwaylignano@gmail.com
Telefono: 0434 15 73 200 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00)